Gianluca Loschi, esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca, è un consulente SEO e SEM che sviluppa strategie integrate volte a migliorare il posizionamento organico dei siti ed aumentare il traffico qualificato, anche con il supporto di campagne Google Ads e Bing Ads specificamente ottimizzate. Nel 2004 inizia la sua attività di consulenza e fonda Web Runner.
Gianluca Loschi ha iniziato ad occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca nel 2001, nel periodo in cui, con Netscape si accedeva a Lycos, Excite ed AltaVista. Da pochissimi anni si era iniziato a parlare di SEO: questo era un periodo pionieristico in cui i motori di ricerca non fornivano linee guida ed era possibile apprendere solo dai propri errori. L'unico corso di SEO disponibile era questo “Far West” dove regnavano le tecniche “Black Hat”, volte a trovare le falle negli algoritmi. Ci piace ricordarlo, in questa epoca in cui assistiamo ad un eccesso di offerta formativa. Ci piace anche ricordare che se le tecniche SEO sono ormai genuflesse alle indicazioni dei motori di ricerca, c'è ancora qualcuno che ha un suo stile, che è credibile a Google senza esserne un cortigiano. Lo stile, lo sappiamo per esperienza o per fede, è un traguardo, un obiettivo, ma è anche un metodo, un modo di sentire e di fare le cose. Lo stile Web Runner è diretto: poca teoria e tanta pratica. È uno stile volto alla semplificazione della complessità percepita nel campo dell’analisi dei dati, volto ad aggregare in modo meticoloso guadagni marginali: quei decimi di punto che, messi assieme, ottengono il risultato pieno. Quelli di noi che hanno avuto l'opportunità di lavorare con Gianluca, ne hanno apprezzato la dignità professionale e la passione che esprime, in egual misura, quando promuove vasti siti di commercio elettronico oppure siti meno complessi di piccole imprese artigianali.
Marco Menozzi
full-stack developer